Header Ads

OPEN FIBER: LA CITTÀ DI CHIERI DIVENTA "ULTRAVELOCE"

Arrivano Investimenti per 4 milioni di euro. Verranno presto raggiunte 13 mila case e uffici


Open Fiber, la società partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi e prestiti, ha siglato una convenzione con il comune di Chieri per realizzare sul territorio una nuova infrastruttura, interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa).

Smart working, streaming e gaming online in HD, telemedicina, cloud computing, telerilevamento ambientale, sono solo alcuni dei servizi abilitati dalla nuova infrastruttura di Open Fiber, che ha l’obiettivo di realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, per rilanciare il “sistema Paese” e favorire l’evoluzione verso “Industria 4.0”.

Ad annunciarlo una nota della società guidata da Elisabetta Ripa: 8mila i chilometri di fibra ottica che saranno realizzati con un investimento pari a 4 milioni di euro, che consentirà di collegare alla banda ultra larga circa 13mila case e uffici chieresi, che potranno così navigare fino a 1 Gigabit al secondo.
"L'infrastruttura FTTH rappresenta un asset strategico per la città - sottolinea Giovanni Romano Poggi, Regional Manager Piemonte e Liguria di Open Fiber - e siamo molto orgogliosi che Chieri abbia sposato il nostro progetto. Mi auguro che la fibra ultraveloce possa rappresentare, in termini di stimolo alla competitività del territorio, ciò che è stata per i chieresi la produzione tessile: un volano per la crescita "

Ne parla oggi la rivista Tom's Hardware 

Nessun commento