Header Ads

ASPARAGIATA A CASA TUA

La primavera è probabilmente la stagione più bella e più rilassante per l’animo, oltre ad essere quella che fornisce le materie prime più buone e gustose. Uno degli ortaggi protagonisti della primavera è l’asparago, pianta affusolata, in Piemonte prevalentemente di colore verde. Gli asparagi sono poco calorici (29 cal/100 g) e ricchi di acido folico (vitamina del gruppo B) e di asparagina, sostanza che aumenta la resistenza alla fatica. Hanno proprietà antiossidanti, diuretiche, disintossicanti.

Gli asparagi si prestano a numerosissime ricette e preparazioni, come quelle proposte ogni anno dal Ristorante Andrea, noto con il soprannome di Re degli Asparagi. Situato a Poirino, in provincia di Torino, durante la stagione degli asparagi propone la famosissima "Asparagiata", ossia un menù completo a prezzo fisso, totalmente a base di asparagi, gustabili in tutte le varianti possibili immaginabili.

Gli asparagi, come al Ristorante Andrea sanno bene, possono essere cucinati in moltissimi modi diversi, in modo da poter realizzare sfiziosi antipasti, primi raffinati in gradi di esaltare la qualità degli asparagi oppure secondi piatti ricercati.



Ma cosa sono gli asparagi?


Il termine asparago arriva, come spesso accade nell’italiano,da lingue antiche, in questo caso dal greco, e ha il significato di germoglio. Si tratta di una coltivazione ben nota in terra italica, dato che se trova traccia in diversi testi latini. È una pianta che fa parte della stessa famiglia di aglio e cipolla, con cui condivide diverse proprietà benefiche. L’effetto diuretico degli asparagi ha il vantaggio di aiutare a i sintomi della gotta, calcoli renali, reumatismi e idropisia. Inoltre, ha un effetto calmante nei confronti dell'eczema, che aiuta a regredire. Tra i suoi componenti ci sono l'asparagina (un amminoacido che aiuta la sintesi proteica), la rutina (rinforza le pareti dei capillari), acido folico, manganese e vitamina A (ottimi per i legamenti, reni ed epidermide), fosforo e vitamina B (attivi contro l'astenia). Inoltre, contiene calcio, magnesio, potassio e una minima quantità di sodio.

Gli asparagi più utilizzati in cucina sono quelli verdi, come l’asparago di Poirino utilizzato al Ristorante Andrea, e bianchi. L’Asparago di Poirino presenta turioni (i germogli di sapore particolarmente delicato che vengono cucinati e trasformati in deliziose ricette) con apice appuntito e di colore verde intenso, con sfumature violacee, ha una lunghezza media di 22 cm e la parte colorata comprende circa il 65% della lunghezza totale. Le peculiari caratteristiche pedologiche delle “terre rosse” dell’altopiano poirinese, conferiscono agli Asparagi di Poirino un sapore caratteristico.

In questo periodo di lockdown dovuto alla pandemia del coronavirus, il Ristorante Andrea propone la tradizionale Asparagiata con consegna a domicilio. Il menù proposto prevede:

ASPRAGIATA A CASA TUA ( minimo x 2 persone) 

Asparagi al naturale con le salse (reale e tonnata) 

**** 

Ravioli verdi con punte di asparagi e mascarpone 

***** 

Tris di asparagi: gratinati – fritti – fonduta 

**** 

Semifreddo al torroncino 

€ 23 

Per venire incontro a tutti gli amanti degli asparagi, è possibile ordinare anche piatti singoli al di fuori del menù principale, con un ordine minimo di cinque piatti tra le seguenti proposte:

  • Insalata di asparagina con Castelmagno
  • Involtini (2) di asparagi con fonduta
  • Sformato di asparagi
  • Asparagi al naturale con le salse
  • Risotto all’Andrea con punte di asparagi
  • Tagliolini verdi con speck e asparagi
  • Ravioli verdi con punte di asparagi
  •  Asparagi alla parmigiana
  •  Asparagi alla bismarck
  • Asparagi con prosciutto e gorgo
  • Asparagi fritti
I piatti singoli hanno il costo di € 6 a porzione

Il ristorante Andrea effettua il servizio a domicilio solo il venerdì, sabato e domenica con consegna gratuita entro i 15 km. Oltre questa distanza sarà applicato un costo aggiuntivo di 4 euro a consegna. Le consegne saranno effettuate dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 20. Tutti coloro che desiderano prenotare i piatti proposti dal Re degli Asparagi devono prenotare entro 24 ore prima specificando il cognome, l’indirizzo, un telefono e la proposta scelta al numero 011 945 2728, tramite WhatsApp al 339 5406723 o all’indirizzo mail mail@ristoranteandrea.info

Nessun commento