Header Ads

UNA FIRMA PER UNA CHIERI ANTIFASCISTA

 



Anche a Chieri è possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare “Mai più fascismo e nazismo” un’idea lanciata dal Sindaco di Stazzema, il comune toscano che ha sul suo territorio la frazione di Sant’Anna, la cui popolazione fu sterminata dai tedeschi nel 1944. 

Anche il Sindaco di  Chieri Alessandro Sicchero ha voluto essere il primo a sottoscrivere la proposta di legge e invita tutti i chieresi a dare il loro sostegno a questa iniziativa.

È possibile firmare fino al 31 marzo 2021.

Si firma recandosi, muniti di un documento di identità, presso lo Sportello Unico del Comune (dal lunedì, al venerdì dalle 12,30 alle 14,00, il mercoledì dalle 9 alle 12). 

Con questa legge si vuole contrastare la propaganda e la diffusione di simboli, messaggi e contenuti dichiaratamente fascisti e nazisti, prevedendo come aggravante l’esposizione di simboli fascisti e nazisti nel corso di eventi pubblici. Stiamo assistendo da troppo tempo non solo ad un clima di intolleranza, rancore e violenza ma al ritorno anche nello spazio pubblico di gesti, simboli, parole che credevano far parte di un lontano passato. 

Vediamo svastiche e simboli neonazisti negli stadi e sui muri. Vediamo gadget che richiamano il fascismo. Assistiamo a ‘raid digitali antisemiti’, come quello nei confronti della scrittrice Lia Tagliacozzo. 

C’è una parte di italiani che pensa che Mussolini abbia fatto anche cose buone e che la Shoah non sia mai avvenuta. 

Per troppo tempo abbiamo sottovalutato Si tratta di una sfida di grande attualità, che riguarda tutti, a prescindere dalle opinioni politiche e dalle simpatie o collocazioni partitiche. Firmando questa proposta di legge, difendiamo la Costituzione. 

Il testo della proposta di legge lo potete trovare qui: https://anagrafeantifascista.it


Nessun commento