COSA FARE QUANDO RICEVETE UNA TELEFONATA DA UN CALL CENTER?
Quanti di voi ricevono telefonate indesiderate da operatori di telemarketing? Quasi ogni giorno veniamo interrotti da telefonate non richieste. Attenzione anche alle truffe: alcune società operano in maniera illegale. Seguite questi semplici consigli per difendervi da truffe e raggiri.
Un tempo l’operatore di telemarketing si difendeva sostenendo l’esistenza di un consenso al trattamento dei dati rilasciato in precedenza dall’utente. Questa scusa però non tiene più. Con la cancellazione automatica, per legge, di tutti i consensi in precedenza prestati non è più possibile prendere in giro il consumatore.
Mai rispondere SI alle domande degli operatori. Un contratto infatti può essere valido anche se fatto telefonicamemente.
Fate voi le domande. Quando si risponde all’operatore telefonico è diritto del consumatore conoscere il suo nome e cognome e il nome della società di telemarketing presso cui opera e il nome dell’azienda per la quale la pubblicità viene eseguita. Se si rifiuta, dite che una norma di legge per chi riceve una chiamata conoscere tali dati. Poi rispondete che farete indagini e se necessario sarete voi a richiamare.
Chiedete chi gli ha fornito i vostri dati e quale uso ne viene fatto, e che tale informazione deve fornirla per legge (art. 7, 8 del codice della privacy)
Chiedere da dove chiamano e pretendere, come dice la legge, che chiamino dall'Italia.
Mai fornire alcun dato sensibile. Come ad esempio numero di bollette, numero cliente, numero di contratto.
Ultimo consiglio
Il consumatore attento, che ha provveduto ad iscriversi nel Registro Pubblico delle Opposizioni, può ammonire l’operatore ricordandogli che la telefonata è illegale e che, pertanto, potrà essere denunciarlo al Garante della Privacy.
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