Header Ads

LA POLITICA GENTILE DI ANDREA LIMONE

Andrea Limone

Politica gentile: accoglienza, ascolto, empatia รจ il cuore della sua campagna come candidato sindaco.
Abbiamo incontrato Andrea Limone e gli abbiamo chiesto di spiegarci questo suo atteggiamento nei confronti della vita e della attivitร  sociale.

La politica gentile nasce da una intuizione, da una frase che mi รจ rimasta impressa come un marchio anni fa al Cinema durante un classico della Disney: Cenerentola."Sii gentile e abbi coraggio" รจ la frase la madre dice alla figlia Ella prima di morire. Tutto andrร  bene, non ti preoccupare e ricordati di essere accogliente con le persone, ma quando serve essere coraggiosi. C’รจ qualcosa di molto profondo nel modo in cui la gentilezza di Cenerentola รจ raccontata. Si tratta di una ragazza che avrebbe piรน di un motivo per piangersi addosso ed arrabbiarsi con la vita, ma lei compie una scelta diversa: quella di non lasciarsi demoralizzare. E quando sarร  ora di prendere delle decisioni lo farร , risollevandosi ed elevandosi. Ma anche "Abbi coraggio", perchรฉ essere gentili non vuol dire essere sottomessi.  

Sii gentile, sempre, con tutti, dunque, Perchรฉ non sai mai chi hai davanti. Non puoi immaginare cosa ha passato o cosa sta passando la persona con cui stai dialogando, nemmeno se pensi di conoscerla bene. Non puoi sapere se quel fattorino che non ha risposto al tuo saluto e ti รจ sembrato tanto sgarbato ha appena perso la moglie; se quella signora che ti ha dato una risposta scortese sta attraversando un periodo di debolezza, colpita da una grave malattia che le procura dolori. Se quel vicino di casa cosรฌ rude รจ solo preoccupato di aver perso il lavoro e non sapere come pagare il mutuo della casa.  L'ascolto del prossimo รจ la prima regola della politica gentile di Andrea Limone. Politica gentile come accoglienza, ascolto, empatia. Il cittadino deve percepire che i suoi legittimi bisogni sono presi in considerazione, che le sue istanze sono preziose e non sono delle “seccature” da risolvere in maniera sbrigativa o, peggio ancora, da accantonare in un cassetto. 




Dalla Grameen Bank di Muhammad Yunus all'Europa dei nostri giorni, il microcredito ormai รจ una realtร  che sostiene imprenditoria e inclusione sociale. Durante la sua candidatura a Chieri il 13 aprile, una foto proiettata durante la serata rappresentava Andrea Limone a fianco del Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus,  ideatore e realizzatore del microcredito moderno. 




Come รจ avvenuto questo incontro?

Andrea Limone a fianco del Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus 
(per gentile concessione di Permico SpA) - qui altre foto 

รˆ stata una bellissima esperienza incontrarlo perchรฉ รจ una persona di una grandissima empatia ed umanitร . Nonostante i suoi numerosi impegni lo portino a confrontarsi con capi di stato e importanti uomini di affari, egli dedica parte del suo tempo anche a piccole realtร . Noi avemmo la fortuna di invitarlo a Napoli ospite presso un nostro cliente.  Era una startup che si occupa di grafica e che ora รจ cresciuta, ma quando incontrammo il premio Nobel aveva appena 3 dipendenti.
La cosa divertente รจ stato vedere il suo entusiasmo quando gli offrimmo la vera pizza napoletana: Adoro la pizza!" รจ stata la sua esclamazione.
Per correttezza di informazione le casse rurali della fine dell'800 faceva giร  quello che facciamo oggi con ciรฒ che chiamiamo microcredito. Il microcredito viene dato sulla progettualitร , sulle capacitร  personali, sulle competenze, sulla rete e sul patrimonio relazionale. La grandezza di Yunus รจ stata la sua capacitร  di affrontare questa esperienza in Bangladesh e a farla diventare un modello da utilizzare in tante altre cittร  del mondo: un sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dalle banche tradizionali. 


Ricordiamo che Andrea Limone nel 2007 ha fondato la prima societร  di Microcredito in Italia, “PerMicro”, di cui รจ amministratore delegato. PerMicro offre opportunitร  di inclusione finanziaria erogando prestiti e sostenendo persone e famiglie non bancabili, per necessitร  famigliari e per l’avvio o lo sviluppo di microimprese.
Oggi PerMicro conta 17 filiali, 71 dipendenti ed ha erogato 150 milioni di euro in prestiti.
Inoltre รจ Cofondatore di Microlab Onlus: associazione per l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani che  supporta la crescita di start up attraverso attivitร  di guida e mentoring svolta da oltre 70 volontari ex consulenti, imprenditori e bancari distribuiti su tutto il territorio nazionaleA Chieri รจ Cofondatore di Reciprocamensa per garantire il diritto al cibo e il contrasto allo spreco alimentare.


E ora un invito rivolto ai giovani chieresi. Abbiamo chiesto ad Andrea Limone di spiegare in poche e semplici parole, perchรฉ partecipare alla vita della cittร  รจ importante. E cosa intende fare per migliorare la realtร  nei confronti dei giovani chieresi. 




Uno dei punti del nostro programma si intitola proprio "spazio ai giovani".
I giovani hanno talento e vanno valorizzati con strumenti di progettazione che gli aiutino a realizzare i loro sogni, valutando e premiando le loro capacitร . I giovani possiedono enormi energie e capacitร  e sono al culmine della loro potenzialitร . Proprio per questo abbiamo pensato di aiutarli nel percorso di crescita e valorizzazione dei propri talenti, affinchรฉ li possano esprimere pienamente a beneficio di tutta la cittร .Vogliamo creare una ludoteca dove ragazzi e bambini possano ritrovarsi, passare del tempo e giocare insieme, riscoprendo attivitร  manuali e creative. Vogliamo proporre ai giovani corsi di formazione relativi alle tecniche e agli strumenti di progettazione e alla capacitร  di attrarre e sviluppare reti e finanziamenti a livello locale. Vogliamo organizzare la Festa dello Sport, una volta all’anno, in collaborazione con le societร  sportive del territorio per far conoscere e sperimentare ai giovani (ma anche ai bambini) sport e giochi. Ma anche dare loro degli spazi in cui potersi incontrare,   come la biblioteca aperta anche la sera, e come l'Area Tabasso, sede in passato di una delle piรน grandi industrie tessili del territorio e oggi in gran parte inutilizzata, che potrebbe diventare un'area proprio per le progettualitร  giovanili.


Nessun commento