Header Ads

TO SCIENCE CAMP 2019: RIVOLTI A BAMBINE E BAMBINI DAI 7 ANNI A SALIRE

Dalla pagina Facebook di Torino Science Camp 

Cari genitori, cari insegnanti, cari amici
Bentrovati! Presentiamo ufficialmente la stagione 2019 dei nostri science camp. 




Sono 8 campi (ma quasi di sicuro saliranno a 9…) rivolti a bambine e bambini dai 7 anni a salire.

Accanto a camp irrinunciabili, che ogni anno sono sempre richiestissimi (come 7minuti camp dedicato alle storie e ai linguaggi narrativi e ai social media, la partecipazione a Mare di Libri festival dei ragazzi che leggono o i due camp “Do it yourself” sulla robotica e la programmazione, con la felicissima collaborazione di Scuola di Robotica di Genova) quest’anno abbiamo qualche ritorno e delle novità.

Dopo tre anni riproponiamo un camp dedicato al circo e alla scienza nascosta nelle arti di giocolieri ed equilibristi: “CIRCOstanze scientifiche” (9-12 anni), completamente riprogettato grazie all’alleanza con K Production e Fuma che 'nduma scuole di circo. Un camp che unisce teatro e fisica, matematica e arte, abilità personali e collaborazione del gruppo. 

Le novità assolute sono invece due.
“Le scintille di Leonardo” (7-10 anni) è dedicato ad esplorare il genio toscano, nell’anno in cui celebriamo i 500 anni dalla sua nascita. Approfittando della trasversalità di Leonardo (artista e scienziato, inventore, musico e letterato) i ragazzini scopriranno cosa è il metodo scientifico, come allenare la creatività e il problem solving, come diventare curiosi di tutto quello che ci accade intorno e critici/scettici/costruttivi su ogni scelta che ci viene proposta. Per diventare uno spirito libero e un capace innovatore come fu Leonardo.
La seconda novità nasce dall’ottima collaborazione con Pacha Mama Associatione Parco e Museo Paleontologico Territoriale dell'Astigiano con cui abbiamo progettato un nuovo camp, “Bosco in provetta” (10-13 anni). Il bosco è il punto di partenza e di arrivo di ogni attività, per capire la natura e i suoi meccanismi, per osservare i suoi abitanti, per capire come un bosco cambia su scala umana (anni) o su scala geologica (milioni di anni). Soprattutto per capire come i nostri comportamenti di uomini moderni e tecnologicamente avanzati hanno influenzato pesantemente l’equilibrio dei boschi e della natura tutta.


Dopo il grande successo dello scorso anno torna la partnership con Associazione Accatagliato, l’associazione di divulgazione scientifica di Padova, che pubblica la rivista PLaNCK e che anche quest’anno propone un camp in Veneto: “C’è tutto il tempo” (8-12 anni). Tutte le attività toccheranno questi argomenti: il tempo nella geologia, il tempo dell'uomo e nella vita dell'uomo, il tempo nella fisica, il tempo nell'astronomia, il tempo nella musica… E, proprio per il tema dell'astronomia, è prevista una in gita all' Osservatorio Astrofisico di Asiago.

Infine una sorpresa, che stiamo elaborando e che vi presenteremo con precisione entro al fine di aprile: un camp a fine agosto per adolescenti (14-18), ma aperto anche agli adulti, sul tema del mare. Gli oceani sono sempre più maltrattati: plastica che intossica l’acqua e asfissia la vita dei suoi abitanti, specie invasive, alterazioni di acidità e salinità, discariche inquinanti di ogni, vere e proprie predazioni di pesce. Vi proponiamo 8 giorni all’isola d’Elba, in collaborazione con una organizzazione internazionale per la salvaguardia degli oceani e con gli scienziati che conducono due progetti europei per capire meglio il Pianeta Blu e imparare a rispettarlo sempre, anche se si vive lontano dalla costa. Chi fosse interessato a questa proposta ce la segnali: organizzeremo una news letter specifica

Taggate e invitate tutti gli amici e i genitori interessate a seguire questa nostra pagina che nelle prossime settimane presenterà uno alla volta tutti i camp. 
Se avete già adocchiato un camp o un viaggio e avete bisogno subito di qualche dettaglio potete scriverci o telefonarci al 334.8965886: le iscrizioni sono già aperte!!

Grazie per tutto il sostegno che ci vorrete offrire e per il passaparola, sempre prezioso!



Maggiori informazioni sul sito: www.tosciencecamp.it 

Nessun commento