Header Ads

"NON C'È PIÙ TEMPO": COME REAGIRE AGLI ALLARMI AMBIENTALI

"Non c'è più tempo" - Come reagire agli allarmi ambientali.
Giovedì 9 maggio 2019 dalle ore 21:00 alle 23:00 ci sarà la presentazione del libro con l'autore, Luca Mercalli. Modera "Andrea Limone", candidato Sindaco - Sala Conceria in Via della Conceria 2 - Chieri





Cosa può fare la nostra Città per reagire al cambiamento climatico e costruirsi un futuro sostenibile?
Ce ne parlerà a Chieri Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa.
È impegnato nel divulgare uno stile di vita più attento alla riduzione dell'impatto ecologico, servendosi delle esperienze fatte in prima persona, nella sua abitazione in Val di Susa.

Ha tenuto conferenze in Italia e all'estero, i suoi primi interventi televisivi datano 1990 per Rai 3 Ambiente Italia, dal 2003 è a Che tempo che fa, dal 2005 a Rai 2 TG Montagne e dal 2008 Buongiorno Regione (TG Piemonte). Dal 2007 fa parte di Climate Broadcaster Network-Europe, gruppo di presentatori meteo televisivi voluto dalla Comunità europea per diffondere corretta informazione sui cambiamenti climatici. Nel 2015 ha condotto la trasmissione televisiva in prima serata Scala Mercalli, in onda per 6 puntate il sabato sera su Rai 3, incentrata sulla sostenibilità ambientale, con interventi dallo studio e documentari. Nella stessa sono stati affrontati, tra gli altri, il tema della scarsità delle risorse, delle città di transizione, il fracking, il picco del petrolio e gli scenari climatici, i ghiacciai, l'acidificazione degli oceani e l'ecocritica.  


IL LIBRO 


In poco più di 250 pagine Mercalli propone in modo efficace ed efficiente tutta una serie di temi legati all’ecosostenibilità e come il comportamento umano stia in qualche modo mettendo al rischio il futuro delle giovani generazioni. Per farlo riporta esempi concreti nei sei paragrafi che danno un ritmo incessante al saggio e che da subito mette il lettore in una postura in movimento, in emergenza, appunto. Molto interessante è il “format narrativo” che l’autore propone con delle pillole di una, o due pagine massimo, cercando di condensare messaggi chiari e semplici per arrivare alla testa e al cuore del lettore.

Tratto dalla recensione di Gianni Bientinesi su Habitante.it

Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali”, 2018, Passaggi Einaudi, pp. 272, ISBN 9788806232597. 


Nessun commento