Header Ads

LEONARDO IL CALCOLATORE: A TORINO LA CALCOLATRICE PROGETTATA DA LEONARDO DA VINCI

Giovedì 30 maggio 2019 alle ore 17.45 presso Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 a Torino si svolgerà l'evento Leonardo il Calcolatore in cui sarà presentato il primo modello in stampa 3D della calcolatrice progettata da Leonardo da Vinci sulla base dei disegni rinvenuti nei Codici di Madrid, nell'ambito degli eventi dedicati ai 500 anni dalla morte del genio rinascimentale.



Oggi ognuno di noi ha in tasca l’apice raggiunto in secoli di progresso tecnologico, ma come siamo arrivati a tutto questo ? La conferenza illustra anche le principali tappe dell’evoluzione del calcolo, in un percorso che parte dall’iphone e, attraverso i contributi di geni quali Turing o Babbage, arriva alle prime, pionieristiche, calcolatrici.

In anteprima sarà presentata il primo modello in stampa 3D della presunta calcolatrice progettata da Leonardo in base ai disegni rinvenuti nel codice di Madrid.

Alla conferenza è affiancata una mostra nella quale toccare con mano la storia dell’informatica: riuniti in un solo luogo Commodore, Macintosh, Pascalina e altri oggetti introvabili.




L'evento è organizzato da MUPIN - Museo Piemontese dell'Informatica e da Fablab Pavone. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Riferimenti online




Nessun commento