Header Ads

ART MAPPING PIEMONTE: L'ARTE CONTEMPORANEA ABBRACCIA LA REGIONE

L’arte contemporanea abbraccia il Piemonte: è questa in sintesi il progetto chiamato Art Mapping Piemonte, ideato dalla Regione Piemonte in collaborazione con Fondazione Torino Musei e Artissima.



Portare le opere contemporanee di artisti di fama internazionale in luoghi poco conosciuti del Piemonte, ma di grande impatto visivo ed emotivo. E' l'obiettivo del progetto 'Art Mapping Piemonte', promosso da Regione Piemonte, Fondazione Torino Musei e Artissima con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

L’obiettivo, infatti, è aumentare ulteriormente il flusso turisstuci. Per questo a fianco di Art Mapping si affiancherà anche una guida turistica realizzata in collaborazione tra Gambero Rosso e Artribune. Suddivisa per aree, la guida catalogherà diverse opere contemporane e insieme ai comuni e alle istituzioni che le ospitano fornirà utili  suggerimenti su ristoranti piemontesi da non perdere durante i diversi percorsi di visita con l’obiettivo di facilitare la scoperta trasversale di eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche.

"Le grandi opere d'arte nella storia hanno sempre avuto committenti e mecenati, così è per l'arte contemporanea", spiega la direttrice di Artissima, Ilaria Bonacossa.

I primi tre lavori sono stati commissionati a Mario Airò, che realizzerà un'installazione sull'altare della chiesa sconsacrata di San Remigio di Parodi (Alessandria), del 1003; Nathalie du Pasquier lavorerà alla torre dell'acqua di Novello (Cuneo) e Zhang Enli affrescherà la chiesetta rurale di Montabone (Asti).

"Un vero stimolo per il turismo - dice l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi - grazie anche alla guida turistica annessa al progetto in collaborazione con Gambero Rosso e Artribune".

Nessun commento