Header Ads

CHI PARCHEGGIA NEI POSTI PER DISABILI RISCHIA UNA CONDANNA PENALE

Leggiamo oggi il messaggio di una mamma che si sfoga per il comportamento incivile del solito automobilista che non rispetta gli spazi riservati per i disabili





Quanta ignoranza 😢
"Stamattina ora di portare mia figlia A. all'asilo all'interno del Parco la Tesoriera a Torino, arrivo davanti alla scuola e vedo, come ogni giorno, che il posto riservato ai disabili (cui ha diritto mia figlia) è occupato.


Trovo posto due macchine più avanti e parcheggio.

Tiro giù la mia creatura di quasi 25 chili, la carico in braccio e, passando davanti alla macchina parcheggiata "abusivamente" faccio notare al signore che leggeva il giornale in macchina che il posto è destinato alle persone diversamente abili.

Lui mi risponde "sono solo 5 minuti". Io stufa di questa risposta sentita già almeno 35.000 volte, alzo un po' il tono e gli dico che la macchina io l'ho parcheggiata poco più avanti ma lui si deve vergognare di aver preso quel parcheggio riservato ai bimbi con difficoltà come mia figlia.

Entro all'asilo, sistemo la piccola e al mio ritorno trovo questo simpatico bigliettino incastrato nella portiera della mia macchina.

Forse pensava che il mio tagliando fosse stato vinto con i punti del supermercato o forse credeva che mia figlia non fosse una bimba con difficoltà ma solo pigra perché così grande l'ho caricata in braccio..... Forse.... Non so. Non mi spiego..... Io non auguro nulla a questo signore perché le disgrazie le conosco e non mi sento di augurare nulla di brutto a nessuno. Spero solo che facendo il giro su Facebook, capiti nella bacheca di suo figlio o suo nipote, che riconoscano la scrittura e che si sentano umiliati tanto quanto ci sentiamo noi famiglie di bimbi in difficoltà per cui dobbiamo lottare tutti i giorni anche solo per un parcheggio "privilegiato" di cui, vi garantisco, faremmo volentieri a meno."


ORA È UFFICIALE: PARCHEGGIARE NEL POSTO DEI DISABILI DIVENTA REATO PENALE

Forse il signore in questione non sa che è reato penale parcheggiare in un posto riservato a portatori di handicap: questa la storica decisione della Suprema Corte che ha sancito il reato di violenza privata nel caso in cui un automobilista indisciplinato parcheggi la propria auto nel posto  dedicato a chi è portatore di handicap.

Quella della sosta selvaggia nelle aree dedicate ai portatori di  disabilità varie è un mal costume – purtroppo – molto presente e attuato dagli automobilisti italiani. Ed ecco che al malcapitato di turno non  tocca che attaccarsi al telefono e cercare tra Polizia, Vigili urbani e Carabinieri qualcuno che possa difendere le proprie ragioni.

5 MESI DI RECLUSIONE E 5000 EURO DI MULTA PER UN AUTOMOBILISTA DI MILANO 

In un caso simile la corte di cassazione ha condannato un automobilista per violenza privata per aver parcheggiato in un posto riservato a disabili, inizialmente a quattro mesi per violenza privata e tale sentenza è stata poi confermata in appello con oltre a cinque mila euro di risarcimento e pagamento delle spese processuali.



Nessun commento