Header Ads

TOTEM MULTIMEDIALI: A CHIERI UNA AZIENDA LEADER NELLO SVILUPPO SOFTWARE

Realizzare software per Totem Multimediali, Infopoint o Kiosk interattivi su misura è possibile solo grazie a una lunga esperienza professionale nelle progettazione. Questi strumenti si devono adattare alle esigenze più diverse e utilizzano i prodotti tecnologici più avanzati.  ChieriWeb del gruppo SOLTEC IT è una azienda leader nella realizzazione di software per chioschi multimediali e insieme ai suoi partner è in grado di fornire il totem chiavi in mano. Con l’erogazione di servizi di assistenza e progettazione nel settore ITC, e può vantare una ventennale esperienza nel settore dell’Information Tecnology. Abbiamo intervistato il direttore marketing di ChieriWeb, il dott. Claudio Pasqua, chiedendo di  illustrarci le caratteristiche di questi prodotti innovativi. 





COSA È UN TOTEM MULTIMEDIALE? 



Il totem multimediale, chiamato anche chiosco o punto informativo, è principalmente un computer con display spesso touch screen disponibile all'uso pubblico. Un aspetto  importante  nella loro concezione è la facilità di utilizzo, che abbatte alcune delle barriere tradizionalmente riconosciute nei PC. I totem sono dunque dotati di sistemi di protezione e molto preimpostati in modo da visualizzare solo una serie di informazioni predeterminate. Inoltre le strutture sono robuste e impermeabili, così da rendere sicuro l'uso anche in ambienti esterni.
Esempi tipici di questo tipo di strutture si trovano abitualmente nelle stazioni ferroviarie per l'emissione automatica dei biglietti, ma molto più banalmente si definisce chiostro interattivo il comune sportello del bancomat.

I Totem interattivi possono essere usati anche per funzioni informative o commerciali:  un infopoint è per esempio può essere utilizzato da comuni o musei per distribuire informazioni utili alla propria cittadinanza o ai visitatori del territorio allo scopo di agevolare la vita cittadina.
I Self Service Kiosk sono invece degli strumenti che informatizzano alcuni processi tipicamente amministrativi, come le richieste dei tiket ospedalieri o la stampa di certificati presso uffici pubblici o bancari. Il totem interattivo ha invece un ruolo che copre alcune funzionalità di Marketing. Utile a veicolare messaggi di carattere promozionale o incentivare l'interazione con il proprio marchio al fine di creare un legame commerciale più solido tra clienti e brand 


DI COSA SI OCCUPA LA VOSTRA AZIENDA?

Siamo un gruppo di tecnici, ingegneri ed esperti in comunicazione di impresa con una  profonda esperienza nel creare soluzioni software e hardware nell’ambito multimediale, sperimentando e utilizzando tutte le ultime tecnologie presenti sul mercato. Abbiamo deciso di usare queste competenze per far crescere  nostra azienda e creare delle soluzioni  nell’ambito multimediale, sperimentando utilizzando tutte le ultime tecnologie presenti sul mercato, come i totem, i kiosk, i serving box o le vetrine interattive. ChieriWeb ha sviluppato negli anni un profondo  know how nel campo del multimedia e nella realizzazione di software interattivi per dispositivi touch, come schermi, totem e tavoli.

CHI SI RIVOLGE A VOI?

Enti, musei, aziende che necessitano di creare software multimediali che migliorino l’esperienza di visita e creino una comunicazione interattiva. Oltre ai chioschi multimediali, ChieriWeb si occupa di sviluppo APP e applicazioni software Web oriented. 
Nello specifico all’interno di un museo i visitatori hanno necessità di essere coinvolti in modo semplice, per ricercare informazioni sulle opere, navigare fra i contenuti multimediali, visualizzare le ricostruzioni virtuali 3D ed apprendere nozioni divertendosi. Le aziende hanno invece spesso necessità di mostrare su uno schermo dati sensibili come il risparmio energetico in tempo reale, informazioni per i dipendenti o per la clientela. 


COME SONO REALIZZATI I SOFTWARE PER I TOTEM E LE VETRINE INTERATTIVE? 

I nostri software multimediali vengono realizzati sulla base alle particolari esigenze del cliente e permettono di visualizzare immagini, sfogliare gallerie fotografiche, riprodurre file audio e video, modificare contenuti, creare palinsesti informativi, navigare nei testi senza mouse e tastiere, geo localizzare, interagire con webcam, comunicare con sensori di movimento, luminosità e prossimità, sincronizzare audio/video ed effetti scenici, distribuire audio/video su più schermi sincronizzati.
I nostri modelli hanno la possibilità di collegarsi al web tramite connessioni LAN e WiFi. 

QUALE ASSISTENZA FORNITE? 

A completamento del prodotto, un esclusivo e personalizzato servizio di installazione e assistenza post vendita. Solitamente i Totem interattivi sono dispositivi multiuso che assolvono più funzioni, sia informative che commerciali.

Un infopoint è per esempio uno strumento che può essere utilizzato da comuni o musei per distribuire informazioni utili alla propria cittadinanza o ai visitatori del territorio allo scopo di agevolare la vita cittadina.

I Self Service Kiosk sono invece degli strumenti che informatizzano alcuni processi tipicamente amministrativi, come le richieste dei tiket ospedalieri o la stampa di certificati presso uffici pubblici o bancari.  

Il totem interattivo ha invece un ruolo che copre alcune funzionalità di Marketing. Volto a veicolare messaggi di carattere promozionale o incentivare l'interazione con il proprio marchio al fine di creare un legame commerciale più solido tra clienti e brand


Chieri Web del Gruppo Soltec IT è specializzata nella fabbricazione di chioschi multimediali interattivi. Per informazioni tel 329 4592139 
Oppure visitando la pagina sviluppo-software-per-totem-multimediali

Nessun commento