Header Ads

GLI INCONTRI DELLA ACCADEMIA DI IMPLANTOLOGIA DI CHIERI

L'Accademia di Implantologia di Chieri si prefigge lo scopo, senza fine di lucro, di divulgare e chiarire tutti gli aspetti dell'implantologia orale rivolgendosi agli Odontoiatri con serate culturali, corsi e il congresso annuale, giunto quest'anno alla decima edizione, che si terrà sabato 17 novembre 2018. Tutte le manifestazioni della locandina si svolgono presso lo studio del Dr. Lorenzo Ravera e sono aperte anche al pubblico che voglia capire meglio il tema dell'implantologia e chiarirsi alcuni dubbi ecc L'Accademia è a disposizione del pubblico tramite telefono, mail per rivolgere domande, dubbi ecc riguardo alla Implantologia.



Sabato 17 marzo 2018 ore 8.30 - 13.00
CONGRESSO PRESSO POLO UNIVERSITARIO C/SO VITTORIO ALFIERI 103, ASTI 

I Concentrati Piastrinici, le Tecniche Implantari Bone Level, il Trattamento delle Lesioni Cutanee. 

Uno dei problemi maggiori in implantologia è la perdita ossea a livello del tessuto peri-crestale, con il rischio di problematiche infiammatorie periimplantari croniche e difficilmente risolvibili. Numerose sono le linee di studio su questa problematica e ad oggi sono già a disposizione dei clinici alcune risposte concrete. La connessione Cone Morse, in cui l’infiltrazione batterica è ridotta al minimo, mentre la stabilità del complesso impianto-abutment è maggiore, l’utilizzo di plasma e di piastrine autologhe per la rigenerazione tissutale del paziente agendo sul rilascio di fattori di crescita autologhi risultano molto utili nel contrastare e ridurre questa perdita ossea. 


Lunedì 28 maggio 2018  ore 20.30 Relatore Dr. Massimo Frosecchi 

Perimplantite e mucosite: dalla comprensione del fenomeno ai possibili trattamenti efficaci. 

La moderna implantologia ha raggiunto un elevato grado di affidabilità. Tuttavia le complicanze biologiche risultano assai frequenti, circa il 9% entro i primi 5 anni, suddivise in mucosite e perimplantite. Comunemente accostata alla parodontite, la patologia perimplantare presenta specificità che devono essere tenute in considerazione per valutare l’opportunità e la strategia terapeutica da adottare. 

Nell’incontro verranno illustrate le basi per la diagnosi, la prognosi e le numerose tecniche di trattamento di mucosite e perimplantite che colpiscono a lungo termine rispettivamente l’80-85% e il 24-56% degli impianti inseriti, a seconda degli studi pubblicati. 


Lunedì 1 ottobre 2018  ore 20.30 Relatore Pierangelo Oliveri 

Gli impianti short nella chirurgia moderna. Vantaggi e benefici per il paziente. 

L’utilizzo di impianti ad altezza ridotta (mm 5,2) rappresenta una valida alternativa chirurgica in caso di atrofie verticali gravi a patto che vengano soddisfatti alcuni presupposti:
- La macroscopia: gli impianti grazie al diametro aumentato e al disegno delle spire possono essere inseriti agevolmente con una buona stabilità primaria. 

- La connessione protesica: grazie alla connessione protesica conico-parallela gli impianti possono essere utilizzati come elementi di ponte ma anche come elementi singoli.
A dimostrazione della validità di questa tecnica durante la serata verranno spiegati step by step i passaggi chirurgici e illustrati alcuni casi clinici di particolare interesse. 


Venerdì 16 novembre 2018  ore 9.00 

Corso in clinic multidisciplinare sullo stato dell’arte nella diagnosi, piano di trattamento, tecniche chirurgiche e riabilitazioni protesiche. LIVE SURGERY. 

Il corso di una giornata sarà tenuto da differenti professionisti che prenderanno in considerazione le tecniche attuali più innovative dell’implantologia . Al termine della giornata il Partecipante sarà in grado di: 1) orientare il piano di trattamento in base alle ultime revisioni della letteratura e della ricerca scientifica 2) riconoscere i parametri che influenzano la stabilità primaria 3) riconoscere il ruolo della geometria implantare e della connessione 4) gestire in sicurezza la rigenerazione ossea del buccal plate e dei tessuti molli periimplantari 5) massimizzare l’uso delle tecniche CAD CAM nella riabilitazione protesica altamente estetica. 


Sabato 17 novembre 2018 ore 9.00 

X Simposio dell’Accademia di Implantologia di Chieri. 

Giunto, quest’anno, alla decima edizione il Simposio si articolerà su sette relazioni tenute da qualificati e apprezzati Relatori sia in campo nazionale che internazionale.
Le relazioni verteranno su argomenti di grande attualità mettendo a fuoco “lo stato dell’arte“ attuale e le tendenze future in campo implanto-protesico.


Per informazioni e iscrizioni 
Contattare la segreteria dello Studio Dr. Lorenzo Ravera: tel e fax: 011-9412929
e-mail: raveralorenzo@gmail.com

Nessun commento