Header Ads

FESTA NAZIONALE DELLA LIBERAZIONE 2018

mercoledì 25 aprile 2018
73° Anniversario della Liberazione italiana


ore 9.15 Ritrovo a Porta Gialdo
ore 9.30 Cimitero, viale Caduti senza Croca S. Messa al Mausoleo dei Caduti Partigiani
ore 10.30 Sfilata per le vie cittadine con la Filarmonica Chierese e posa Corona al Monumento dei Caduti in piazza Duomo
ore 11 Sala Conceria, via Conceria 2 - Saluti del Sindaco Claudio Martano e del Presidente dell’ANPI di Chieri Elda Gastaldi. Proiezione video del premio “Comandante Tarzan”

L'anniversario

La Seconda Guerra Mondiale è terminata da ormai 73 anni, ma è vivo in tutti noi il senso di riconoscenza verso i chieresi e gli italiani che con il loro sacrificio hanno costruito la nostra liberà e la nostra democrazia. Il vero valore della commemorazione consiste nel trasmettere a chi non ha vissuto quei momenti, a chi ha avuto una vita molto più facile, senza quelle prove terribili, la consapevolezza che nulla è conquistato per sempre. 

Quest'anno, in particolare, ricorre l'80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali, atto già in sé abominevole e strumento che segnò in tutta l' Europa l'inizio di una forma di sterminio ancora più inammissibile rispetto a quello che qualunque guerra possa provocare. Accanto a questa dolorosa ricorrenza, quest’anno festeggiamo il settantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, che rappresentò per il nostro paese un nuovo inizio. 
La pianta della democrazia e della libertà che ha visto in quel periodo fiorire i primi germogli ha sviluppato la sua fioritura fino ad oggi ed è nostro compito continuare a irrorarla e proteggerla ogni giorno. 

Il sindaco Claudio Martano

Informazioni

L'evento è organizzato dalla Città di Chieri e Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Ercole Chiolerio Medaglia d'Oro Valore Militare 
via San Filippo 2 Chieri

Nessun commento