Header Ads

ALLA FESTA DELLA MATEMATICA PRIMEGGIA IL GALILEO FERRARIS. 2° POSTO TROFEO PERLASCO AL MONTI DI CHIERI

La “Festa della Matematica” è una gara a squadre tra le scuole del Piemonte e di altre regioni italiane, organizzata dall’Associazione Subalpina “Mathesis”, e realizzata con il supporto della Compagnia di San Paolo



Le squadre iscritte hanno rappresentato diverse scuole, e alcune di loro, oltre a partecipare alla “Festa della Matematica”, anche quest’anno propongono giochi didattici, esperimenti, e test tutti a base di matematica e con un bel po’ di fisica.

Le squadre vincitrici si aggiudicano la partecipazione alla fase nazionale delle “Olimpiadi a squadre di matematica”, che si svolgeranno in primavera a Cesenatico. La grande rampa elicoidale dell’8 Gallery del Lingotto di Torino si è trasformata in una gigantesca area scolastica, dove le squadre che hanno risolto i quesiti presentati, anziché superare un esame di tipo tradizionale, potranno accedere alla fase successiva.

Per la gara delle scuole iscritte, ha vinto il Galileo Ferraris, di Torino, con 1.533 punti.  Secondo, il “Volta” di Milano, con 1.241. Sul podio sono saliti anche i ragazzi del “Gobetti” di Torino, con 1.125 punti. 
Quarti ex equo, il  Liceo Cairoli di Vigevano (Mi), con 891 punti, e il Curie di Pinerolo. Sesto il “Peano – Pellico” di  Cuneo, con 815 punti, e settimi i ragazzi del Majorana di Torino con 758. 
Queste sono le  scuole che presumibilmente andranno a Cesenatico per la gara nazionale.

Per il Trofeo Perlasco, i vincitori sono i ragazzi del “Copernico” di Torino. 

BUON PIAZZAMENTO ANCHE PER IL LICEO AUGUSTO MONTI DI CHIERI

Sempre per il Trofeo Perlasco il  “Liceo Augusto Monti” di Chieri conquista il secondo posto, terzo il “Fermi-Galilei” di Cirié, e quarto il liceo “Valsalice” di Torino.Il comitato organizzatore de “La Festa della Matematica”, guidato dal Presidente  dell’Associazione Subalpina Mathesis “Sezione Bettazzi”, professor Franco Pastrone, è formato  dai professori Andrea Audrito, Tommaso Marino, Lorenzo Orio, Pier Luigi Pezzini, Giorgio  Pidello, Irene Audrito e Herbert Aglì  L’Associazione Subalpina “Mathesis” da molti anni organizza corsi, seminari, attività didattiche  e ha istituito premi come il “Peano” e il “Fubini”, che vengono conferiti a scienziati di fama  internazionale.

Il comitato organizzatore de “La Festa della Matematica”, guidato dal Presidente dell’Associazione Subalpina Mathesis, professor Franco Pastrone, è formato dai professori Andrea Audrito, Tommaso Marino, Lorenzo Orio, Pier Luigi Pezzini e Giorgio Pidello.

Intervista al Prof. Franco Pastrone e al Giornalista Scientifico Antonio Lo Campo 
Intervista al Prof. Pier Luigi Pezzini 

Pagina Facebook:  FestadellaMatematica

Sito Web: www.festadellamatematica.it

Nessun commento