Header Ads

L'ANNO DEL DODO: IL CALENDARIO 2018 DEL MUSEO È IN DISTRIBUZIONE GRATUITA

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino dedica una particolare attenzione al fenomeno delle estinzioni degli animali: parlare di estinzioni, promuovendo conferenze, ricerche e attività divulgative e ostensive, significa contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta in quello che è stato chiamato il "millennio delle estinzioni". 

La Lista Rossa dell'UICN Unione Internazionale per la Conservazione della Natura è il più completo inventario del rischio di estinzione delle specie a livello globale. La classificazione è basata su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi, la cui ultima versione risale al 2001. Nelle immagini del nostro calendario sono presenti specie animali presenti in cinque delle categorie UICN.

Le immagini di questo calendario sono tratte da libri antichi, sette-ottocenteschi, in gran parte conservati presso la Biblioteca del Museo Regionale di Scienze Naturali, all'interno di un fondo appartenuto all'entomologo Massimiliano Spinola.

Vissuto dal 1780 al 1857, Spinola raccolse nella sua dimora di Tassarolo alcune migliaia di volumi, soprattutto di entomologia e zoologia, oltre a numerose relazioni dei viaggi di scoperta e di studio svoltisi in quegli anni.

La Biblioteca possiede inoltre alcune migliaia di monografie moderne e circa 1000 riviste naturalistiche provenienti da tutto il mondo. Il Museo Regionale di Scienze Naturali è anche editore di un Bollettino e di numerose pubblicazioni specialistiche e divulgative sulle scienze naturali.

Il calendario 2018 del MRSN è gratuito.

Può essere richiesto tramite l'indirizzo biblioteca.mrsn@regione.piemonte.ite ritirato presso la sede della mostra Estinzioni: biodiversità dei vertebrati in allarme rosso a Torino, Sala mostre Regione Piemonte - Piazza Castello 165, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.



Nessun commento