Header Ads

DARIO FRANCESCHI NUOVO PRESIDENTE DI CARREUM POTENTIA


Carreum Potentia ha un nuovo Comitato Direttivo diretto da un nuovo Presidente, il dott. Dario Franceschi che prende il posto del dott. Vincenzo Tedesco, che assume la carica di Responsabile dell’attività formativa e divulgativa e di Responsabile della promozione dell’Arte e della Storia.

Carreum Potentia nasce nel 1993 come gruppo di volontari su iniziativa di alcuni partecipanti al corso di formazione “Conoscere Chieri”, organizzato dalla Biblioteca Civica.


Càrreum Potentia prende il nome dell’antico insediamento romano, che ebbe il suo periodo di fulgore, testimoniato da ricchi ritrovamenti archeologici, nel I sec. d.C. Il termine Càrreum, probabilmente di origine celtica, indica l’esistenza di un abitato in epoca anteriore all’occupazione romana. Plinio testimonia il suo abbinamento con il cognome latino Potentia, comune ad altri centri della IX Regione. Nel Medioevo Càrreum si trasforma in Càrium o Chèrium, e giunge a noi nel Chèr del dialetto piemontese.

Si tratta di una associazione che si rivolge a tutti i chieresi e non, a tutti gli interessati alla storia e al patrimonio artistico di Chieri e dei suoi dintorni, agli appassionati che vorrebbero approfondire la conoscenza della città e del territorio …

Una associazione che si rivolge a chi è interessato all’arte ed alla sua storia e vuole ampliare le conoscenze in merito, partecipando con noi a visite culturali, conferenze, dibattiti …

Un gruppo che favorisce la conoscenza, la valorizzazione, la salvaguardia del patrimonio artistico del chierese e delle zone limitrofe. Nato per sensibilizzare l’opinione pubblica alla conoscenza della storia e del patrimonio artistico e architettonico della città e del suo territorio.

A tal fine l’Associazione collabora con il Comune di Chieri, con Enti pubblici, privati, Enti ecclesiastici interessati, istituti scolastici e con altre Associazioni culturali per la realizzazione di iniziative che permettano il conseguimento degli scopi sopra elencati.

Promuove il restauro di opere d’arte di particolare interesse storico/culturale di Chieri.

Pubblica materiale illustrativo, divulgativo e di studio inerente la storia e l’arte del chierese.

È inoltre partito il programma annuale “Monumenti Aperti”, in cui l’Associazione di volontariato culturale, grazie a suoi volontari, provvede ad accogliere e accompagnare in una visita guidata e gratuita le persone interessate a conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale di Chieri.



Pagina Facebook: carreum

Nessun commento