Rita Levi-Montalcini, una donna libera
Chi era veramente Rita Levi-Montalcini? Una visionaria dotata di ferrea volontà per affrontare il presente sognando il futuro, oppure una tessitrice di rapporti che per sbarazzarsi dei condizionamenti ambientali era disposta a trascurare chiunque si frapponesse tra lei e i suoi obiettivi?
Rita nacque in un periodo senza telefoni, televisione, aerei, computer, sanità pubblica, voto alle donne, pensione. Conquistò il Premio Nobel per la Medicina, divenne senatrice a vita, incontrò papi, presidenti degli Stati Uniti e della Repubblica Italiana, re, regine, capi di governo di mezzo mondo.
Martedì 4 febbraio 2020
ore 17.30
nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1
Presentazione del libro di Carola Vai
Rita Levi-Montalcini, una donna libera
Presentazione a cura di
Antonello Peroni
Dialoga con l’autrice
Antonella Giordano giornalista e Assessor alla cultura
L’Autrice, Carola Vai, giornalista professionista, ripercorre nel volume la vita e le opere di Rita Levi-Montalcini, nata nel 1909 a Torino e deceduta a 103 anni di età .
Scienziata di fama mondiale, al punto da aver ricevuto il Premio Nobel per la medicina, ha ottenuto, con tenacia e passione, risultati addirittura impensabili per una donna, all’epoca.
Una interessantissima biografia di una donna nota a livello mondiale che ha sempre mantenuto un legame forte con la città di Torino e il territorio piemontese
Post a Comment