Header Ads

CHIERI: 15.000 EURO DALLA UE. LA BIBLIOTECA POTENZIA IL WI-FI

Il Comune di Chieri aumenterà la velocità della rete Internet wi-fi nella Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone grazie a un finanziamento europeo previsto dal bando WiFi4Eu, che prevede un buono di 15.000 Euro per potenziare la rete pubblica di Wi-Fi, in spazi pubblici, all'aperto o al chiuso. Chieri è infatti una delle Città italiane ad avere partecipato al bando europeo e ad averlo vinto. 

Foto di www.chieriweb.it


Per molti studenti casa propria non è il posto più adatto per concentrarsi, studiare e fare i compiti. 
A volte è un luogo che, per la presenza di altri familiari, risulta troppo rumoroso. Oppure, semplicemente, sono troppe le tentazioni che a casa ci distraggono, dalla televisione alla play station, dalla chitarra al telefonino. 

Così molti di questi ragazzi hanno scoperto che la biblioteca offre un luogo piacevole per concentrarsi e leggere. La biblioteca di Chieri ha spazi dedicati alla lettura dei giornali quotidiani e delle riviste pubblicate di recente, messi a disposizione di tutti. Ma spesso è presente anche una sala attrezzata appositamente per i bambini con i libri più adatti a loro (qui l'elenco dei servizi). Molti adulti, inoltre, utilizzano la rete bibliotecaria cittadina per lavorare da remoto sfruttando la connessione wi-fi.

Il Comune, entro la metà del 2020 dovrà completare l’installazione dell’impianto Wi-fi, secondo le specifiche tecniche dettate dalla Unione Europea, quali: velocità in download pari ad almeno 30 Mbps – capacità di gestire almeno 50 utenti concomitanti senza degrado delle prestazioni) (2018)

La biblioteca quindi, non è solo il posto dove è possibile prendere in prestito un libro o un dvd. E’ anche un luogo di aggregazione, che offre a tutti momenti di socializzazione e di cultura. Beni fondamentali di cui non possiamo fare a meno.

Nessun commento