Header Ads

TRATTORI LEGGENDARI: UNA PASSIONE CHE DIVENTA LIBRO

“Mi presento: sono Giovanni Civera, un ragazzo di vent’anni ma dall’aria e atmosfera antica. Un ragazzo che pensa di "rianimare" - per quanto sia possibile -  qualsiasi trattore o attrezzo servito ad alleviare in qualche modo le fatiche dei nostri avi contadini. Un ragazzo che cerca appunto di illustrare, tramite un nuovo progetto editoriale, chi sono i protagonisti e  quali sono state le macchine agricole più significative dalla fine del 1800 al 1965 circa".


Comincia così la nostra conversazione con Giovanni, l'autore del libro appena uscito dal titolo "Trattori Leggendari”, che si colloca come primo volume di una nuova collana Yume editore dedicata ai motori in tutte le loro sfaccettature.

Un caleidoscopio di colori, storie e vicende decisamente interessanti, che ci raccontano un mondo contadino e rurale che sta scomparendo, che ci portano indietro nel tempo, quando il trattore era il bene principale di chi coltivava la terra.

COME È COMINCIATA L'AVVENTURA EDITORIALE?  

Devo ringraziare i docenti del corso a cui sono stato iscritto per tre anni "Operatore ai Servizi di Vendita", del CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale) di Chieri, che oltre a una formazione puntuale professionale, mi hanno insegnato a realizzare un sito web (il blog LANDINI EPOCA,)   che parla appunto di trattori ed attrezzi agricoli storici.

È proprio stato il blog ad aiutarmi a mettermi in luce: prima se ne sono accorti al Corriere di Chieri, che mi hanno intervistato, e poi la casa editrice  YUME EDIZIONI  di Torino, che ha creduto nel mio progetto e chiesto se avessi piacere di diventare l'autore di un libro sul mondo dei trattori. 
Non mi sembrava vero! Una casa editrice aveva visionato il mio blog e mi ha dato l'opportunità di far conoscere la mia passione al mondo dei lettori.


QUANDO NASCE QUESTA PASSIONE PER I TRATTORI D'EPOCA? 

È nata grazie a mio padre che ha sempre lavorato nel settore dei trattori storici: io già da bambino iniziai a seguire le orme di mio padre e i raduni dizona. Poi, dopo aver preso la patente per la guida di macchine agricole,  ho iniziato a lavorare anche io nello stesso ambiente. Il mio primo acquisto è stato proprio un trattore storico, che mi è stato utile  per partecipare alle fiere.

QUANTO È STATO UTILE IL BLOG?

Il blog che gestisco (landiniepoca.blogspot.comè stato un elemento trainante, che mi ha permesso di conoscere molti amici e collezionisti di tutta Italia e non solo. Se non fosse stato per il CIOFS di Chieri e per il docente che mi ha aiutato a realizzarlo probabilmente non avrei mai avuto questa opportunità

PARLACI DEL LIBRO 

Il libro che ho voluto scrivere porta il nome di “Trattori Leggendari e parla di alcuni modelli che hanno segnato la storia della meccanizzazione agricola italiana. Non solo parlando appunto dei marchi più conosciuti e di alcuni modelli in particolare delle ditte: Orsi, Landini, Bubba, Fiat, Same, Oto, Schluter e molti altri partendo però dalle famosissime macchine a vapore.

Mi auguro che mi riesca a portare successo e quindi di fare una seconda raccolta però che parla dell’evoluzione delle macchine agricole dal 1960 al 1990 circa infatti sono già partito schematizzato in maniera diversa per svolgere un altro lavoro di livello e di tanto studio

YUME EDIZIONI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 

 YUME EDIZIONI  (www.yumebook.it)  sarà presente al Salone del Libro al Pad 3, Stand N121.




Nessun commento