Header Ads

FIBER ART: GLI ARTISTI IN MOSTRA A TORINO E A CHIERI

Al via oggi all’Accademia Albertina di Torino la mostra “Trame d’autore: maestri e giovani talenti tra sperimentazioni e storia”, nell’ambito di Tramanda, manifestazione internazionale organizzata dalla Città di Chieri (Torino) e dedicata alla Fiber Art, cioè alle opere d’arte tessili.

Foto Credit: Pixabay 

La mostra raccoglie pezzi di Fiber Art, provenienti da tutto il mondo, della collezione del Comune di Chieri, la cui storia, è il caso di dire, è legata a filo doppio con l’industria tessile piemontese.

Non solo arazzi, ma anche libri d’artista, installazioni e veri e propri pezzi d’arte da indossare compongono la mostra.

“Gli artisti con la tessitura recuperano tecniche provenienti da vari paesi, che hanno un cuore antico e si sono tramandate tra le varie generazioni. La mostra si può dire che mescoli le culture e non solo perché gli artisti provengono da paesi diversi fra loro. Con la Fiber Art, in cui la manualità sconfina nell’arte concettuale, l’universalità emerge dalle diversità culturali e dalle tecniche artigianali dei paesi del mondo”, ha raccontato la curatrice della mostra Silvana Nota.

Sabato 11 maggio a Chieri aprirà Tramanda in tre location, all’Imbianchieria del Vajro, presso Boetto Design Arredamento e a Palazzo Opesso.

Nessun commento