Header Ads

LA STAZIONE SPAZIALE CINESE TIANGONG-1 CADRÀ A PASQUA

La Cina ha perso il controllo della sua prima stazione spaziale, Tiangong-1, o "Heavenly Palace" nel 2016. La nave spaziale dovrebbe bruciarsi nell'atmosfera terrestre il 1 aprile - Domenica di Pasqua. Ma, sinceramente,  è l’ultima cosa di cui vi dovreste preoccupare. 

LA STAZIONE SPAZIALE CINESE TIANGONG-1
LA STAZIONE SPAZIALE CINESE TIANGONG-1 È GRANDE QUANTO UNO SCUOLABUS 

I pezzi della nave di dimensioni bus dovrebbero essere abbastanza resistenti da raggiungere la superficie del nostro pianeta. Molto probabilmente la maggiorparte dei pezzi di Tiangong-1 si tufferanno nell'oceano. La prima stazione spaziale cinese, Tiangong-1,  "Palazzo Celeste", presto si dissolverà sulla Terra in una pioggia infuocata come spazzatura spaziale.



Il rischio che qualche pezzo vi cada sulla testa è bassissimo, la probabilità è 10 milioni di volte inferiore alla possibilità annua di essere colpiti da un fulmine.

La Aerospace Corp., società di ricerca di voli spaziali senza scopo di lucro, ha rilasciato la sua più recente predizione sulla rovina della nave spaziale abbandonata: Tiangong-1 potrebbe rientrare nell'atmosfera terrestre il 1 aprile alle 3:15 pm EDT più o meno 20 ore. Ciò significa che il veicolo spaziale dovrebbe schiantarsi tra il sabato mattina o la tarda notte di domenica.


Quando lo farà, il calore e la pressione estremi causati dall'ingresso in atmosfera alla velocità di oltre 24.000 Km/h distruggeranno la nave di circa 9,4 tonnellate.



Non tutto sparirà...

Ci sono buone probabilità che equipaggiamento e hardware lasciati a bordo possano sopravvivere intatti fino a terra, almeno secondo quanto ha riferito Bill Ailor, un ingegnere aerospaziale specializzato in rientro atmosferico. Quella durabilità è dovuta agli strati di materiale protettivo simili a una cipolla di Tiangong-1.

"Di solito una stazione contiene delle cose all'interno", spiega Ailor, che lavora per The Aerospace Corp.,  a Business Insider. "Quindi, in pratica, il riscaldamento eliminerà solo questi vari strati.
"Se hai abbastanza strati, molta energia è sparita prima che un particolare oggetto cada, si surriscaldi e cada a terra".

Ad esempio, ha detto, dopo che la navetta spaziale della Columbia della NASA si è sfracellata   negli Stati Uniti nel 2003, gli investigatori hanno recuperato un computer di volo funzionante. (L'artefatto che alla fine ha contribuito a spiegare come è avvenuto l'incidente mortale.)

Nessun commento