Header Ads

LA NOSTRA FEDE SENZA TEMPO: UNA DOMENICA CON GLI ORTODOSSI A CHIERI

Con la passione verso Cristo, i fedeli della chiesa ortodossa romena frequentano la messa domenicale, che può durare oltre 4 ore. 



Si riuniscono alle 8:30 a San Guglielmo, in piazza Mazzini, con il prete Emanuel Mihalescu, che è a disposizione del gruppo ogni venerdì e sabato dalle 18:30 sempre nella chiesa di San Guglielmo. Chi lo desidera può  confidarsi e trovare aiuto, o pregare con lui.

La comunità ortodossa chierese conta un centinaio di fedeli, a Chieri e dintorni, che nelle celebrazioni più importanti possono anche diventare un migliaio, raccogliendo chi pratica la fede poche volte all'anno. In quelle giornate la chiesa può non contenere tutti i presenti, e una parte deve dunque rimanere nella piazza antistante. 

Le funzioni si svolgono in romeno e non è possibile sedersi: soltanto le persone che hanno difficoltà fisiche o motorie possono cercare ristoro su una panca. 

All'ingresso c'è un banchetto, da cui è possibile acquistare della letteratura cristiana, delle candele, del vino e del pane. Quasi tutti acquistano candele; le accendono per dedicare un pensiero ai defunti. Qualcuno tiene la propria in mano come forma di preghiera durante tutta la messa. 

Militaru Marioara

Nessun commento