LA NOSTRA FEDE SENZA TEMPO: UNA DOMENICA CON GLI ORTODOSSI A CHIERI
Con la passione verso Cristo, i fedeli della chiesa ortodossa romena frequentano la messa domenicale, che può durare oltre 4 ore.
Si riuniscono alle 8:30 a San Guglielmo, in piazza Mazzini, con il prete Emanuel Mihalescu, che è a disposizione del gruppo ogni venerdì e sabato dalle 18:30 sempre nella chiesa di San Guglielmo. Chi lo desidera può confidarsi e trovare aiuto, o pregare con lui.
La comunità ortodossa chierese conta un centinaio di fedeli, a Chieri e dintorni, che nelle celebrazioni più importanti possono anche diventare un migliaio, raccogliendo chi pratica la fede poche volte all'anno. In quelle giornate la chiesa può non contenere tutti i presenti, e una parte deve dunque rimanere nella piazza antistante.
Le funzioni si svolgono in romeno e non è possibile sedersi: soltanto le persone che hanno difficoltà fisiche o motorie possono cercare ristoro su una panca.
All'ingresso c'è un banchetto, da cui è possibile acquistare della letteratura cristiana, delle candele, del vino e del pane. Quasi tutti acquistano candele; le accendono per dedicare un pensiero ai defunti. Qualcuno tiene la propria in mano come forma di preghiera durante tutta la messa.
Militaru Marioara
Post a Comment