Header Ads

A CHIERI PRIME UNIONI CIVILI PER DUE DONNE. LA PRIMA VOLTA ANCHE PER IL SINDACO MARTANO

La data è probabilmente fissata per il 17 settembre. E così, dopo il capoluogo Torino, è arrivato finalmente anche il turno di Chieri. 



Per proteggere il loro (giusto) diritto alla privacy e alla riservatezza non verranno scritti i loro nomi (peraltro  per legge non c'è neppure la necessità della pubblicazione).

Sarà il sindaco Martano a sancirne l'unione. "Tutti i membri della maggioranza avrebbero voluto questo onore" - ha dichiarato Manuela Olia, assessore alle politiche sociali.

COME SPOSARSI CIVILMENTE IN COMUNE

L'unione civile tra persone dello stesso sesso è sancita dalla legge n 76 del 20 maggio 2016, entrata in vigore il 5 giugno 2016.

  • Si costituisce tra due persone delle stesso sesso con una semplice dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni
  • Non sono obbligatorie le pubblicazioni (nessuno dunque può opporsi)
  • Le parti possono scegliere il cognome da sostituire o anteporre al proprio
  • Acquistano stessi diritti e doveri, compreso l'obbligo di assistenza morale e materiale e l'obbligo di coabitazione, la contribuzione economia in relazione alle proprie capacità
  • Possono godere di detrazioni fiscali per familiari a carico e prima casa, assegno di mantenimento in seguito a divorzio, pensione di reversibilità e TFR  in caso di morte di uno dei due coniugi.
  • Salvo diversa disposizione vige la comunione dei beni.
  • Per sciogliere l'unione è sufficiente una manifestazione congiunta o disgiunta davanti a un ufficiale di stato civile senza necessità di aspettare periodi di separazione.
Per maggiori informazioni si può telefonare allo Sportello Unico del Municipio 011 942 82 61 

Per legge al momento non sono ancora ammesse le adozioni, e dunque i coniugi che si sposino civilmente non potranno accedere a prestazioni di maternità o paternità né ad assegni familiari. Ma come molte delle cose illogicamente a rilento nel nostro paese, non disperiamo che prima possibile subentri il buon senso.



Nessun commento