Header Ads

GLI ALLIEVI DEL CIOFS FP DI CHIERI VINCONO IL CONCORSO RADIOFONICO #CISTALARADIORAP

Si conclude il Progetto #cistslaradiorap dell’ASL TO5. Il CIOFS FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale) di Chieri si aggiudica il premio finale con oltre 2500 visualizzazioni, e prodotto con Radio Ohm un videoclip rap.


In foto la classe 1 A vincitrice del concorso 


Per gli allievi del CIOFS FP Piemonte di Chieri l’anno scolastico è stato ricco di proposte didattiche stimolanti. Fra tutte è stata molto coinvolgente ed apprezzata quella offerta dall’AsL TO 5 in collaborazione con l’associazione Terra mia: il progetto “#cistalaradiorap” che già dal nome faceva capire quanto fosse vicino al sentire dei giovani proposto alle scuole professionali del territorio. 

L’itinerario annuale ha visto gli allievi riflettere sui temi di grande importanza per la salute come il contrasto al fumo e all’alcol, il benessere nelle relazioni, la media education, la cultura della sicurezza, le dipendenze, il gambling. 

Attraverso modalità interattive, l'individuazione e la sperimentazione di nuove tecniche e nuovi linguaggi comunicativi (la musica RAP) sono state proposte agli adolescenti riflessioni sugli stili di vita nei contesti del divertimento e sul ruolo che in questi stili rivestono sostanze ed alcol. Altrettanto importante e qualificante è stato motivare e sostenere gli adolescenti a raccogliere informazioni, dati e competenze in misura tale da offrire spessore al confronto, evitando la superficialità di luoghi comuni. 

Il progetto aveva come obiettivo finale la promozione di abilità e talenti personali attraverso la creazione e conduzione di un programma radiofonico per il quale sono stati messi a disposizione gli strumenti della locale Radio Ohm e la produzione di un videoclip rap. 

I dieci incontri hanno portato alla realizzazione di due belle canzoni in stile rap da parte delle due classi prime coinvolte (Operatori della trasformazione Agroalimentare dei due indirizzi Panificazione/Pasticceria e Valorizzazione delle filiere territoriali) poi pubblicate sul Socia Network YouTube al fine di trasmettere i messaggi positivi creati. 

Per favorire la diffusione è stata ideata una gara fra le varie scuole partecipanti, vinta dalla 1ª A del CFP dell’Istituto Santa Teresa che ha ottenuto per il giorno dell’evento finale del progetto, il 17 maggio presso la Open Factory di Nichelino, oltre 2500 visualizzazioni. 

Grazie al progetto, questa volta sono stati virali messaggi positivi, sentimenti e richieste dei giovani e non altri contenuti superficiali o addirittura falsi che talvolta incontriamo navigando in Internet. 


Oltre alla bella esperienza vissuta, gli allievi del CIOFS FP si sono aggiudicati la realizzazione di un videoclip professionale. 

Come ha espresso l’Assessore alle politiche del lavori e ai giovani del Comune di Nichelino, Fijodor Verzola, attraverso un post su Facebook: “Centinaia di ragazze e ragazzi sono stati presenti per esprimere le loro emozioni e le loro speranze attraverso il linguaggio universale del Rap, con l’obiettivo di trovare uno spazio in una società contemporanea che troppo spesso li v uole par tecipanti passivi e non protagonisti. Un ringraziamento a tutte loro e tutti loro per aver fatto uscire il sole a Nichelino in una  piovosa giornata di maggio”.





Di seguito i video vincitori sul canale video LargeMotive








Il CFP “Ist. Santa Teresa” è presente sul territorio dagli anni 50’, e si ispira al modello formativo salesiano che ha come motto “buoni cristiani e onesti cittadini”, ha potenziato l’attività moltiplicando le tipologie di corsi, nel settore terziario gestionale, commerciale , informatico e nel settore socio-assistenziale. 

Ha così aiutato a spalancare le porte a una molteplicità di destinatari (giovani in obbligo d’istruzione, giovani diplomati, adulti occupati e in cerca di occupazione, immigrati, invalidi civili e apprendisti) realizzando una positiva collaborazione con gli Enti locali, le aziende del territorio e le scuole, sempre mantenendo una particolare attenzione alle fasce più deboli e alle donne.

Inoltre, da alcuni anni è attivo un servizio di orientamento attraverso lo Sportello, luogo-risorsa dedicato a chi vuole accrescere la capacità di gestire il proprio sviluppo scolastico e professionale, per rispondere alle richieste di un mercato del lavoro in continua trasformazione.



Nessun commento