Header Ads

FILLER ESTETICO: COS'È E COME FUNZIONA?

Il filler estetico è uno degli interventi estetici più comuni e consiste nell’iniezione sottopelle di sostanze utili a correggere inestetismi e segni dell’invecchiamento, come le rughe. Dato che la funzione del filler è quella di riempire, può essere usato anche per aumentare il volume di zigomi, mento e labbra. I filler biologico, che contengono collagene o acido ialuronico, hanno una durata temporale limitata, dato che vengono assorbiti naturalmente dall’organismo. I filler sintetici invece non vengono assorbiti, e hanno una durata di circa due anni. Abbiamo chiesto al dottor Francesco Bruno, il cui studio medico è a Chieri, qualche informazione in più.



Uno degli interventi più comuni è il filler alle labbra, che consente di avere labbra più turgide e piene, grazie alle iniezioni riempitive che eliminano le rughe e donano volume alla bocca. L’uso principale del filler alle labbra è legato alla risoluzione di diversi problemi legati all’invecchiamento, dato che con il passare degli anni la bocca, come il seno, il viso e il collo, inizia a mostrare i segni del tempo che passa, perdendo il suo aspetto tonico e vedendo comparire qualche piccola ruga. Allo stesso modo è utile per correggere alcuni difetti estetici, come un labbro più sottile rispetto all’altro o labbra particolarmente sottili.

Gli interventi di filler labbra vengono eseguiti tramite una serie di iniezioni mirate, con le quali vengono iniettati prodotti naturali, come il collagene e l’acido ialuronico, che rimpolpano e riempiono le labbra. Dato che le sostanze iniettate sono naturalmente prodotte dall’organismo, le iniezioni sono totalmente sicure. Prima di effettuare il riempimento viene effettuato un incontro conoscitivo presso lo studio del dottor Bruno, in viale don Bosco a Chieri, con il quale sarà possibile valutare la strategia d’intervento. A partire dal secondo appuntamento sarà possibile effettuare il filler labbra. Non si tratta di un intervento lungo, e nemmeno doloroso. È possibile però percepire un po’ di fastidio, soprattutto durante le prime punture, a causa della presenza di molte terminazioni nervose. Proprio per questo motivo viene spalmata una pomata anestetica sul labbro che verrà trattato, per poi procedere all’iniezione del filler e a una iniezione di antidolorifico, specie se viene eseguito in zone particolarmente sensibili. La densità della sostanza che compone il filler varia a seconda dell’inestetismo che si vuole trattare, con trattamenti ad alta densità se si desidera aumentare il volume delle labbra, mentre per riempire le rughe basta un trattamento a media densità. Un trattamento a bassa densità serve per rendere le labbra più morbide e idratate.

I risultati di un trattamento filler sono visibili già dalla prima applicazione, e se sono eseguiti con sostanze naturali, come il collagene o l’acido ialuronico, hanno una durata pari a circa un anno prima di rendere necessario ripetere il trattamento. Le sostanze naturali vengono smaltite naturalmente dall’organismo, e ciò comporterà una riduzione lenta e graduale del volume delle labbra. La durata del trattamento comunque sia è strettamente legato alla sostanza che viene iniettata. Se è a rapido riassorbimento durerà solamente 2 o 3 mesi, se è medio circa 12 mesi, mentre nel caso di un acido ialuronico o collagene a lento assorbimento si può attendere oltre un anno prima di tornare dal chirurgo estetico.

Nessun commento