Header Ads

IL CONCORSO “UNA RICETTA PER LA TINCA” PREMIA GLI ALLIEVI DEL "CIOFS" DI CHIERI

I“IncaTinca”, la ricetta che sposa i prodotti tipici del territorio con elementi gastronomici peruviani, è stata premiata nell’ambito della 61ª edizione della Fiera della Tinca e dell’Asparago di Poirino. Secondo classificato, classe IV A dell’ISTITUTO CIOFS FP Istituto Santa Teresa (Chieri) guidato dal professor Angelo Piras. Ricetta “Tortino di tinca gobba dorata del pianalto di Poirino, su fiore di asparagi, l’uvertin, asparagi croccanti sulla sua crema”.

Il concorso si inserisce nel Progetto di Promozione della Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino, voluto dal Comune di Poirino e finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il FEAMP

Il piatto vincitore del 1° posto

Il laboratorio di cucina Inforcoop dell’istituto penale per minorenni Ferrante Aporti di Torino (nato per dare “una seconda possibilità” e un’opportunità lavorativa futura a ragazzi che rischiano di partire con il “piede sbagliato”) ha vinto il concorso gastronomico “Una ricetta per la Tinca”, indetto in occasione della 61ª Fiera della Tinca e dell’Asparago di Poirino. 

I ragazzi del Laboratorio hanno presentato la ricetta “IncaTinca”, una preparazione che ha sposato elementi della gastronomia peruviana ai prodotti del territorio piemontese e si sono aggiudicati una somma di 500 euro spendibili in attrezzature e iniziative didattiche.

A guidarli, la chef peruviana Roxana Rondan, presidente dell’associazione gastronomica peruviana AGAPE, che da tempo promuove la cucina della comunità peruviana del Piemonte (è una delle tre grandi comunità straniere di Torino) attraverso l’impiego di prodotti del territorio piemontese.

Secondo classificato, la classe IV A dell’ISTITUTO CIOFS FP Istituto Santa Teresa (Chieri) guidato dal professor Angelo Piras. Ricetta “Tortino di tinca gobba dorata del pianalto di Poirino, su fiore di asparagi, l’uvertin, asparagi croccanti sulla sua crema”.

Il concorso rientra nelle attività di promozione della Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino, in programma da maggio a ottobre di quest’anno. Un progetto voluto dal Comune di Poirino e finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il FEAMP, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, che si pone l’obiettivo di creare una maggiore conoscenza del prodotto tra i divulgatori e gli operatori del food, la produzione e il numero di ricette disponibili in letteratura per uscire dal “monopolio” del classico carpione.

Alla gara tra istituti alberghieri e corsi di formazione professionale di ambito gastronomico hanno partecipato cinque scuole di Torino e provincia. La parte organizzativa del concorso è stata affidata alla Cooperativa I.E.S., che ha anche gestito le visite guidate alle peschiere del Pianalto, aperte al pubblico nei giorni della Fiera. Il piatto vincitore è stato giudicato, insieme agli altri quattro in concorso, da una giuria composta dalla maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera e da ristoratori di Poirino che conoscono bene la tinca in cucina: Anna Fatibene del ristorante Primavera, Enzo Destefanis del ristorante Bue Rosso, Gian Mario Testa dell’agriturismo Tetti Cellaro e Paolo Tamagnone del ristorante Andrea Poirino.



Questa la classifica del concorso: 


Primo Classificato, laboratorio Inforcoop dell’istituto penale per minori Ferrante Aporti di Torino, guidato da Roxana Rondan. Ricetta “IncaTinca”.

Secondo classificato, classe IV A dell’ISTITUTO CIOFS FP Istituto Santa Teresa (Chieri) guidato dal professor Angelo Piras. Ricetta “Tortino di tinca gobba dorata del pianalto di Poirino, su fiore di asparagi, l’uvertin, asparagi croccanti sulla sua crema”.

Terzo classificato, classe Seconda Triennio ISTITUTO CNOS FAP Colle don Bosco, guidato dal professor Salvatore Guccione. Ricetta “Plin sui generis”. 

Quarto classificato, classe FAL 600 Cucina dell’ISTITUTO Engim Piemonte Artigianelli, guidata dal professor Antonio Giovannitti. Ricetta “Insalata di tinca con burrata, frappé di carote e asparagi”.

Quinto classificato, classe V E dell’ISTITUTO Alberghiero Norberto Bobbio (Carignano), guidati dal professor Santo Corridore. Ricetta “Terrina di tinca gobba di Poirino con croccante di nocciole e timo e salsa di asparagi”.

Il premio e le cinque targhe ricordo sono stati consegnati dalla sindaca di Poirino, Angelita Mollo e dall’onorevole Daniela Ruffino. Alla premiazione hanno partecipato, oltre alla giuria, anche la vicesindaca di Poirino Mariangela Marocco e gli assessori Antonio Curiale, Ugo Fiorucci, Nicholas Padalino.

Alla manifestazione sono intervenuti, tra gli altri, l’ex giocatore del Toro Natalino Fossati, il direttore del consorzio Gorgonzola Stefano Fontana, il professore del Politecnico Luigi Bistagnino e il direttore della Banca di credito cooperativo di Poirino Francesco Gambino

Per maggiori informazioni: www.tinca.eu


Nessun commento