Header Ads

QUANTO FUMANO I GIOVANI CHIERESI?

Oggi, venerdì 31 maggio 2019, è la giornata mondiale senza tabacco. Rapporto nazionale 2019, “fuma più di un italiano su 5. Al Sud la percentuale più alta tra le donne”
Otre la metà dei giovani fumatori chieresi, come nel resto d'Italia, fuma tra i 15 e 24 anni fuma già più di 10 sigarette al giorno e oltre il 10% più di 20. L'1,7% consuma e-cig e l'1,1% fa utilizzo di tabacco riscaldato. Il report che mette a fuoco il rapporto fra italiani e fumo sarà presentato domani all'ISS in occasione del World No Tobacco Day (WNTD) organizzato ogni anno il 31 maggio dall'OMS.


Sono alcuni dei dati contenuti nel Rapporto sul fumo in Italia, che viene presentato oggi all’Istituto superiore di sanità, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, organizzata ogni anno il 31 maggio dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Descrizione





L’edizione 2019 è dedicata al tema “Tabacco e salute dei polmoni”, una giornata di riflessione globale sui rischi associati al fumo

Solitamente si inizia a fumare poco più che maggiorenni, le ragazze poco dopo e comunque prima dei 20 anni.

Tra i giovani spopolano le sigarette fatte a mano, l’uso dei trinciati infatti è in costante aumento, soprattutto tra i maschi e al Sud, anche se più del 90% dei fumatori preferisce acquistare le sigarette tradizionali, è un altro dato che emerge dal rapporto.

Nessun commento