Header Ads

La Reggia di Venaria protagonista del documentario Rai “La Venaria Reale”:

In onda giovedì 3 gennaio 2019



Dobbiamo esser fieri del patrimonio della nostra regione: questa volta è il turno della Reggia di Venaria che viene presentata in RAI  con un  narratore di eccezione: il professor Alessandro Barbero, molto noto nell’ambito del trattamento della materia storica.

Nel corso del programma ci sarà spazio per trattare le fasi di vita e i grandi eventi che hanno caratterizzato la gloriosa storia di questa splendida struttura.

Si partirà ovviamente dalle origini, per poi trattare i momenti di maggior rilievo. Un viaggio di quattro secoli, che si snoderà in un itinerario dettagliato costellato da sovrani, nobili, servi e molti altri elementi che hanno contribuito a rendere unica la Reggia.

Tra i periodi più importanti, sarà riservato ampio spazio a quello della chiusura per i restauri, durante il quale sono state portate a termine operazioni necessarie per la sua presentazione estetica interna ed esterna. Un gioiello che ha riaperto le sue porte al pubblico solo nel 2007, appena undici anni fa. Da allora, la sua ascesa è stata costante, tanto da permetterle di accogliere ogni anno oltre un milione di visitatori e di ospitare mostre, kermesse ed esposizioni di risonanza internazionale.

Il programma andrà in onda nella serata di giovedì 3 gennaio, a partire dalle ore 21:10. Per la precisione, per tutti coloro che fossero interessati, il documentario sulla Reggia di Venaria sarà trasmesso su Rai Storia.

Nessun commento