Header Ads

Consigli per l'estate

L’estate è arrivata, e con lei il caldo, che rischia di danneggiare la nostra pelle. Abbiamo chiesto a Estetica Diamante, centro estetico di Torino, alcuni consigli per prendersi cura della pelle durante l’estate.



Idrata la pelle


Durante l’estate è facile che la pelle si secchi, per questo è importante idratarla. Sono da evitare le creme troppo grasse, che potrebbero ostruire i pori, già stressati dall’abbondante sudorazione, preferendo prodotti meno grassi, più leggeri, ricchi di sostanze come la glicerina e il sorbitolo. Attenzione particolare va posta ai prodotti contenenti profumi, alcol, vitamina C o A; con l'esposizione solare possono portare alla comparsa di macchie.

Lavarsi spesso, lavarsi bene


Per prendersi cura della propria pelle in estate anche le docce sono fondamentali. Le docce calde, con temperature superiori ai 38 gradi, riducono il sebo naturalmente presente sulla pelle, aumentandone la secchezza. Conviene quindi fare docce brevi e fredde, applicando l’idratante sulla pelle ancora umida, ponendo particolare attenzione alle zone secche dei talloni e dei gomiti.

Cura la pelle


Effettuare uno scrub settimanale consente di rimuovere le cellule morte e di riattivare la microcircolazione superficiale, che permette ai prodotti cosmetici di agire maggiormente in profondità e con più efficacia. Lo scrub è utile anche per migliorare la tintarella, rendendola dorata e uniforme.

Proteggiti dal sole


Prendersi cura della pelle significa anche scegliere la crema solare corretta. Una crema solare con filtro sia UVB che UVA aiuta a combattere e contrastare l’invecchiamento cutaneo e l’insorgenza dei tumori causati dai raggi solari. Scegliendo creme adatte al proprio fototipo e non trascurandone mai l'applicazione, anche quando la pelle sembra già abbronzata, si eviterà che la tintarella si trasformi in una fonte di rischi per la salute.

Qualunque crema che superi la data di scadenza è da buttare, dato che consistenza e profumo non sono l’aspetto più importante da valutare, ma l’azione schermante, e più la crema è vecchia, più è facile che si sia ridotta in maniera notevole. Se proprio non si vogliono buttare, possono essere usati come idratanti d’emergenza, non come creme solari.

Non va dimenticato il doposole, specialmente se si ha la pelle sensibile o se si è in vacanza da pochi giorni, scegliendo prodotti lenitivi che contengano aloe, pantenolo o calendula.

Depilazione? Con attenzione


Durante l’estate, per via delle maggiori ore di luce, i peli crescono più rapidamente. Eliminarli diventa quindi una priorità, per non compromettere l’abbronzatura. Se si decide di effettuare la depilazione con il rasoio, è bene effettuarla diverse ore prima, e non all’ultimo. La maggiore sensibilità della pelle causata dalla rasatura può portare ad arrossamenti.

Se si opta per la ceretta, specialmente a caldo, si rischia di rimuovere, oltre ai peli, anche l’abbronzatura, se non si effettua uno scrub preventivo. Si può applicare un lieve strato di autoabbronzante, meglio se spray per un risultato più uniforme. Dopo la ceretta è bene evitare l’esposizione al sole per 24/48 ore, per non rischiare irritazioni.

Epilazione permanente.


Grazie allo sviluppo delle tecnologie, è possibile sottoporsi a trattamenti di epilazione permanente anche in estate, grazie all’epilazione laser, di cui avevamo parlato in questo articolo su Clinica e Benessere. Grazie ai trattamenti con il laser a diodo, è possibile effettuare un’epilazione permanente anche durante l’estate, in modo da raggiungere le ferie e le spiagge con la zona bikini al meglio e senza peli superflui. Basterà adottare semplici precauzioni, come evitare raggi solari diretti sulla zona trattata per almeno 48 ore dopo la seduta e utilizzare creme protettive con fattore 50+. Il laser diodo defocalizzato è una nuova generazione di laser per eseguire trattamenti di epilazione progressiva e permanente in maniera veloce e indolore su tutti i fototipi di pelle. È adatto a tutte le età ed è efficace anche su pelli abbronzate di fototipo V e VI e può essere effettuato in tutti i mesi dell’anno anche durante il periodo estivo.

Nessun commento