Header Ads

HAPPY DAYS, TORNA LA SERIE TV PIU AMATA DA TRE GENERAZIONI

Tutti i giorni alle 19.45 su Paramount Channel, canale 27 del digitale terrestre.




Ha tenuto incollati davanti al video di casa almeno tre generazioni ed è probabilmente una delle sit-com più popolari e amate di sempre dal pubblico italiano, un vero e proprio cult che ora rivive su Paramount Channel in versione HD! 

Ideata e diretta da Garry Marshall, Happy Days è una situation comedy televisiva statunitense andata in onda in prima visione negli Stati Uniti d'America dal 15 gennaio 1974 al 24 settembre 1984 e presenta una visione idealizzata della vita negli USA a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta. 

LA TRAMA DELLA SERIE 

Siamo nella Milwaukee spensierata degli anni ’50 tra brillantina e juke-box, hamburger e gonne a ruota e le storie di personaggi entrati nell’immaginario collettivo: la famiglia Cunningham e il suo protagonista, Richie Cunningham (Ron Howard) il bravo ragazzo, e Arthur Herbert Fonzarelliaka Fonzie (Henry Winkler), il rubacuori e finto “sbandato” dal giubbotto di pelle, che lavora come meccanico e abita sopra il garage dei Cunningham. Il drive-in e il mitico locale Arnold sono i luoghi preferiti di Richie e del suo gruppo di amici, dove tra avventure e primi amori cercano di mettere in pratica i consigli di Fonzie per conquistare le ragazze. Il fare da duro di Fonzie in realtà nasconde un cuore tenero capace di ascoltare le confidenze di Joanie Louise, la sorella minore di Richie soprannominata “sottiletta” per la sua magrezza. Si fida ciecamente dei consigli di Marion, la dolcissima Sig.ra Cunningham e anche il capofamiglia Howard non può fare a meno di affezionarsi a Fonzie come a un figlio.


Uno degli episodi della serie con il personaggio alieno "Mork" interpretato dall'attore Robin Williams 


Happy Days ha generato diversi spin-off, tutti prodotti da Garry Marshall come la serie originale. Il più famoso è stato Mork & Mindy (trasmesso fra il 1978 e il 1982), il primo grande successo di un allora giovanissimo Robin Williams che apparve in una puntata di Happy Days come l'alieno Mork. Questa puntata in Italia venne trasmessa nel 1980 quando Mork & Mindy era già popolare negli U.S.A.

Personaggio principale dei telefilm è tuttavia Arthur Fonzarelli detto "Fonzie" e, per il suo comportamento da rubacuori, è stato il più amato dal pubblico. Oggi è un attore, regista, produttore cinematografico e scrittore statunitense, autore di libri per ragazzi che ha per protagonista Hank Zipzer, un ragazzino di nove anni affetto da dislessia come l'autore stesso.

Altra curiosità: il Richie Cunningham migliore amico di Fonzie, vero nome Ron Howard, è diventato uno dei registi più apprezzati in campo cinematografico. Sua la firma in film come "A beautiful mind", "Cocoon", "Frost/Nixon – Il duello", "Il codice da Vinci" e "Rush". 

Happy Days è anche un musical, prodotto nel 2007, sempre ad opera di Garry Marshall. La versione italiana del musical è stata portata in scena dalla Compagnia della Rancia, ed è stata diretta dal regista italiano Saverio Marconi.

Chiara

Nessun commento