Header Ads

ARRESTATI LADRI ACROBATI: COME DIFENDERSI DAI LADRI


Tre fratelli provenienti dal campo nomadi, croati di 19, 25 e 26 anni, e un connazionale di 18 sono stati sorpresi dai carabinieri mentre rubavano nel appartamento di un anziana settantenne. Ladri acrobati, in quanto sono riusciti a scappare dalla finestra dell'abitazione, hanno scavalcato i balconi dei vicini e, dopo essere atterrati su un terrazzo, si sono nascosti tra i vasi dei fiori. I militari sono riusciti a individuarli e ad arrestarli.  

Il fatto è successo una settimana fa, poco prima delle 10 di sera, in una palazzina in corso Sommeiller a Torino. I carabinieri del Radiomobile hanno arrestato tre fratelli compreso il cugino, tutti domiciliati nel campo nomadi di strada dell’Aeroporto, con numerosi precedenti di polizia per reati specifici. Nel corso dell’intervento, i militari hanno sequestrato due cacciaviti e altrettanti passepartout in plastica, utilizzati per forzare le porta d’ingresso delle abitazioni. 

Tuttavia sono numerosi i furti che avvengono anche nella Città di Chieri e dintorni. Abbiamo dunque pensato di darvi alcuni consigli per rimanere vigili su comportamenti illeciti del territorio. 

QUATTRO CONSIGLI PER DIFENDERSI DAI LADRI
  1. Il primo consiglio è quello di aumentare i sistemi di sicurezza: porta blindata e chiave a mappa europea possono scoraggiare i ladri meno "professionali". Per chi abita ai piani bassi possono esser utili delle inferriate in acciaio; anche un sistema di allarme è consigliabile, per chi può.
  2. Non tenere, soprattutto nelle ore notturne finestre e tapparelle spalancate: soprattutto se l'appartamento è facilmente raggiungibile dal piano stradale o dal tetto; non aprire mai al citofono o al cancello o alla porta d'ingresso a persone sconosciute o che non sono "a vista".
  3. Non farsi avvicinare per strada da persone che si fingono conoscenti, parenti, amici di famigliari o semplicemente persone che vogliono aiutarvi ad esempio a portare la spesa a casa; non portate sconosciuti in casa. Non dite ad estranei o semplici conoscenti da quante persone è composto il nucleo familiare.Non dite se e quali valori custodite in casa; non tenete in casa grosse somme di denaro o gioielli di particolare valore preferendo altri luoghi per la custodia come le cassette di sicurezza.
  4. Se decidete di custodire gioielli o denaro in casa utilizzate una cassaforte e comunque non nascondete i vostri valori nei soliti posti sempre visitati dai ladri: cassetti, armadi, dietro i quadri, tra i libri o dentro vasi. Anche se non avete stipulato una polizza assicurativa fotografate i vostri preziosi; le immagini saranno utili se subirete un furto, sia in fase di denuncia per la descrizione, sia in caso di ritrovamento per rivendicarne la proprietà.Q

PRIMA DI LASCIARE LA CASA 

  1. Chiudete bene a chiave la porta di ingresso, abbassate le tapparelle e chiudete le finestre.
  2. Non pubblicizzate la vostra partenza tra conoscenti, nei luoghi di ritrovo o sui social network; fornite, se possibile, un recapito da utilizzare, in caso di problemi, ad un vicino fidato.
  3. Al vicino chiedete, se può, togliere la vostra posta e la pubblicità che se accumulata può esser un indicatore di assenza.
  4. Non lasciare messaggi sulla porta, sulla cassetta postale; non create risposte automatiche che segnalino la vostra assenza sulla vostra casella di posta elettronica.
  5. Se lo ritenete opportuno lasciate una luce accesa in casa perché questo potrebbe spaventare i ladri così come una radio o un televisore acceso.
  6. Non postate sui social network foto o messaggi che facciano capire inequivocabilmente che siete lontani da casa.
  7. Se al rientro trovate la porta aperta non entrate mai; chiamate immediatamente la Polizia e fate entrare gli agenti per primi; non fatevi prendere dal desiderio di sorprendere i ladri da soli o di verificare subito cosa sia successo: un ladro sorpreso e messo alle strette potrebbe diventare aggressivo.
  8. In ogni situazione, se avete dubbi, avete paura, vi sentite in pericolo o avete percepito che una persona vicina si trova in pericolo, non esitate a chiamare la Polizia a qualunque ora.

Mariangela

Nessun commento