Header Ads

28ª MARATONA DI FONDAZIONE TELETHON SULLE RETI RAI


Tutto pronto per la ventottesima edizione della maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai. Si parte sabato 16 dicembre, in prima serata su Rai 1 con “IL MONDO A COLORI: una serata per Telethon”, condotto da Antonella Clerici che darà vita, insieme a tantissimi ospiti, a un appuntamento per lanciare l’iniziativa con grande entusiasmo sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.


Tra i numerosi ospiti che saranno presenti, l’attore Luca Zingaretti, quest’anno volto dello spot della campagna “Presente” di Fondazione Telethon, che reciterà un monologo scritto da Massimiliano Bruno, e i cantanti Roby FacchinettiRiccardo Fogli e Noemi.
I momenti di talk e la proiezione di cortometraggi inediti si alterneranno a performance di spettacolo ispirate a temi specifici della serata, con il coinvolgimento di artisti con disabilità e la partecipazione diretta di pazienti. Nel corso de “IL MONDO A COLORI: una serata per Telethon” sarà inoltre proiettato il cortometraggio “Ci vuole un fiore”, prodotto da O’Groove con Rai Cinema, con la regia di Edoardo De Angelis e con Luisa Ranieri.

La maratona proseguirà fino al 23 dicembre sulle reti Rai: una partnership nata per dare voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara e per portare nelle case degli italiani l’impegno di Fondazione Telethon nella ricerca scientifica. A chiusura della settimana, sabato 23 dicembre in prima serata su Rai 1, andrà in onda Soliti Ignoti Speciale Telethon, condotto da Amadeus.
Oltre al palinsesto televisivo, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento, con il consueto impegno, di Radio Rai dal 16 al 23 dicembre, con degli approfondimenti all’interno dei suoi programmi e con l’esclusiva personalizzazione del segnale orario con un messaggio sulla maratona su Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, Rai Radio Classica, Rai RadioKids, Rai Radio Live, Rai Radio Techetè, Rai Radio Tutta Italiana. 
Tra le novità, Radio1 con Italia sotto inchiesta condotto da Emanuela Falcetti dedicherà una striscia quotidiana dal 18 al 21 dicembre ai temi e alle attività di Fondazione Telethon. Radio3 con Radio3 Scienza condotto da Rossella Panarese dedicherà uno speciale alla ricerca finanziata dalla Fondazione il 20 dicembre alle ore 11.

Radio2 dedicherà a Fondazione Telethon una settimana di interviste e racconti disseminati nel palinsesto, a partire dalla mattina con Il Ruggito del Coniglio fino alla sera con Pascal.
Inoltre, i canali social di Rai e RadioRai, insieme a quelli di Fondazione Telethon e dei partner istituzionali, racconteranno la maratona giorno per giorno, offrendo approfondimenti e un costante presidio del web.
L’edizione 2016 della storica maratona sulle reti Rai ha permesso di raccogliere 31 milioni e 627.553 euro. 

L’sms solidale: 45518

Dal 4 al 24 dicembre è possibile inviare un sms solidale al numero 45518 per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare durante la campagna di Fondazione Telethon, al via anche quest’anno per rispondere al tradizionale appello a cui tutti noi siamo chiamati, ovvero partecipare alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare che, proprio a causa della loro rarità, tendono a essere trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati.
Per questo motivo sarà importantissimo anche quest’anno rispondere #presente, in modo da far sentire a tutte le persone con malattie genetiche rare la vicinanza attraverso il supporto alla ricerca scientifica da parte di tutti gli italiani, perché mai come adesso la ricerca di Fondazione Telethon sta offrendo risposte concrete e terapie efficaci per sempre più patologie.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind 3, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb e Tiscali, di 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Vodafone, di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile, e di 2 euro per ogni chiamata da rete fissa Clouditalia. 

Donazione con carta di credito 

Dal 1 al 31 dicembre, i possessori di carte di credito Visa, Mastercard e American Express possono effettuare una donazione sia online sia chiamando Telethon al numero 0644015727 oppure chiamando al numero verde per le donazioni con carta 800 11 33 77 da telefono fisso (02 34980666 dai cellulari e dall’estero). 

Per i possessori di carte Nexi è possibile donare dal sito nexi.it

Sabato 16 e domenica 17 dicembre in circa 3.500 piazze in tutta Italia sarà possibile partecipare alla raccolta fondi attraverso la quale, con una donazione minima di 12 euro per la versione extra fondente e al latte e di 15 euro per l’edizione limitata alla gianduia, si riceverà come ringraziamento un Cuore di cioccolato prodotto da Caffarel in esclusiva per Fondazione Telethon, un’idea originale per un regalo di Natale fatto con il cuore.
Ogni Cuore di cioccolato è inserito in un’elegante confezione regalo che riproduce la parola “cuore” in tutte le lingue, in omaggio ai bambini di tutto il mondo che negli anni sono arrivati in Italia, all’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, per sottoporsi alle terapie individuate dai ricercatori Telethon. DHL è partner ufficiale di questa iniziativa.
Sarà possibile inoltre richiedere il Cuore di cioccolato direttamente sul sito di Fondazione Telethon, nella sezione dello shop solidale telethon.it/shop-solidale, oppure scoprire dove trovare la piazza più vicina visitando www.telethon.it

All’interno della scatola sono riportate le diverse modalità per supportare la campagna, con invito a condividere il sostegno a Fondazione Telethon sui propri canali social
I Cuori di cioccolato saranno distribuiti grazie ai volontari di Fondazione Telethon, AVIS, UILDM, ANFFAS, UNPLI e Associazione Nazionale Bersaglieri.
Sarà anche possibile partecipare attivamente alla campagna come volontario e aiutare a distribuire il Cuore di cioccolato telefonando al numero 06.44015758 oppure scrivendo all’indirizzo volontari@telethon.it.


Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare.
La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale.
Attraverso un metodo unico nel panorama italiano, segue l’intera “filiera della ricerca” occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell’attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della Fondazione. Telethon inoltre sviluppa collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche per tradurre i risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti. 
Dalla sua fondazione ha investito in ricerca quasi 500 milioni di euro, ha finanziato oltre 2.620 progetti con oltre 1.600 ricercatori coinvolti e più di 570 malattie studiate. 
Ad oggi grazie a Fondazione Telethon è stata resa disponibile la prima terapia genica con cellule staminali al mondo, nata grazie alla collaborazione con GlaxoSmithKline e Ospedale San Raffaele. Strimvelis, questo il nome commerciale della terapia, è destinata al trattamento dell’ADA-SCID, una grave immunodeficienza che compromette le difese dell’organismo fin dalla nascita. La terapia genica è in fase avanzata di sperimentazione anche per la leucodistrofia metacromatica (una grave malattia neurodegenerativa), la sindrome di Wiskott-Aldrich (un’immunodeficienza) e per la beta talassemia, mentre è appena stata avviata o è prossima all’avvio per due malattie metaboliche dell’infanzia (rispettivamente, la mucopolisaccaridosi di tipo 6 e di tipo 1). Inoltre, all’interno degli istituti Telethon è in fase avanzata di studio o di sviluppo una strategia terapeutica mirata anche per altre malattie genetiche, come per esempio l’emofilia o diversi difetti ereditari della vista. Parallelamente, continua in tutti i laboratori finanziati da Telethon lo studio dei meccanismi di base e di potenziali approcci terapeutici per patologie ancora senza risposta.

Nessun commento